Giro d'Italia 2013, RCS ha deciso: Bardiani, Colombia e Vini Fantini. Fuori la Katusha!

08.01.2013 14:57

 

Il verdetto è arrivato. E pesa come un macigno, decidendo la stagione di una squadra. La RCS Sport ha comunicato oggi presto i nomi delle tre squadre invitate al prossimo Giro d'Italia, che raggiungeranno le 18 formazioni WorldTour, invitate di diritto, e la Androni - Venezuela, invitata in quanto Campione d'Italia a squadre.
Quest'anno, con una decisione che non mancherà di far parlare, la grande delusa è la Katusha, alla quale sono state preferite Bardiani - CSFVini Fantini - Selle Italia e, come precedentemente preannunciato, laColombia. La formazione russa paga così dazio l'esclusione dal World Tour, trovandosi fuori dalla prima grande corsa a tappe della stagione, ma può, per certi versi, consolarsi cone la partecipazione a Tirreno, Sanremo e Lombardia.

Niente da fare neanche per le altre candidate, in ordine: Caja Rural, Europcar, IAM Cycling, NetApp-Endura, Sojasun e Team Novo Nordisk.

La commissione per le licenze ha così premiato le squadre italiane, come in molti auspicavano, facendo un passo indietro rispetto alla passata stagione quando l'Acqua & Sapone fu fatta fuori in favore della tedesca NetApp.

Queste le wildcard per le altre corse:

Milano-Sanremo: Androni Giocattoli, Bardiani - CSF, Europcar, IAM Cycling, Katusha, MTN-Qhubeka e Vini Fantini-Selle Italia.
Tirreno-Adriatico: Katusha, MTN-Qhubeka, NetApp - Endura e Vini Fantini-Selle Italia.
Il Lombardia: Androni Giocattoli, Colombia, Europcar, IAM, Katusha, NetApp - Endura e Vini Fantini-Selle Italia.

Da Spaziociclismo.it